In One Piece: World Seeker interpreterai il ruolo di Monkey D. Rufy, impegnato in missione sull'isola carceraria. Inizialmente avrai accesso solo a una selezione di mosse, ma avanzando nel gioco potrai sbloccare nuove abilità (relative al combattimento o altre attività) attraverso il sistema di abilità.
Sbloccare nuove abilità:
Per sbloccare nuove abilità è necessario raccogliere la necessaria quantità di punti abilità. Questi ultimi possono essere ottenuti sconfiggendo i nemici e completando le missioni.
Le abilità sono suddivise in cinque categorie: Esplorazione, Kenbunshoku, Battaglia, Busoshoku e Parametri. Nel contesto di ciascuna categoria, puoi sbloccare le abilità in qualsiasi ordine, a condizione di avere i punti abilità necessari e che non sia necessaria un'altra abilità come requisito.
Selezione delle abilità:

La sezione Esplorazione contiene abilità che migliorano la mobilità, la raccolta di risorse e l'inventario dell'equipaggiamento.
Il Kenbunshoku sblocca nuove abilità di combattimento, disponibili nella modalità di combattimento blu. Queste abilità sono basate sulla velocità, la precisione, la schivata e la furtività.
La sezione Battaglia contiene abilità speciali che possono essere usate in una qualsiasi modalità di combattimento, ma richiedono almeno un punto tensione. I punti tensione possono essere ottenuti riempiendo al 100% la barra tensione. Per riempire la barra tensione è necessario infliggere danni ai nemici.
Il Busoshoku sblocca nuove abilità di combattimento, disponibili nella modalità di combattimento rossa. Queste abilità sono basate sull'esecuzione di attacchi più lenti ma più potenti, in grado di infliggere ingenti danni e spesso dotati di area d'effetto.
La sezione Parametri contiene una selezione di abilità che potenziano le statistiche di Rufy oppure gli garantiscono abilità supplementari.
Per progredire nel gioco, oltre a sbloccare le abilità puoi creare nuovo equipaggiamento.
Un altro elemento chiave dell'esperienza di gioco è il karma, che permette a Rufy di sbloccare missioni aggiuntive migliorando i suoi rapporti con le diverse fazioni presenti sull'isola carceraria.

