1. Cos'è la modalità Storia condivisa?
La modalità Storia condivisa è una modalità cooperativa online in cui due giocatori affrontano insieme la storia. Nella modalità in singolo, il giocatore esplora, compie scelte e interagisce personalmente con tutti i personaggi. Nella Storia condivisa, puoi invece invitare un altro giocatore, che prenderà il controllo di un diverso personaggio. Questa dinamica cambia totalmente la prospettiva sulla storia e sul gioco.
2. Cos'è la modalità Serata al cinema?
Nella modalità Serata al cinema cinque giocatori affrontano insieme l'avventura offline. Questa modalità prevede di passarsi il controller per interpretare il proprio personaggio a turno ed è stata progettata prendendo spunto dal feedback dei giocatori di Until Dawn, che sceglievano di giocare proprio in questo modo il nostro precedente titolo.
3. Chi può giocare la modalità Storia condivisa?
Puoi invitare a giocare qualsiasi amico nella tua lista amici.
4. Perché è possibile giocare solo con gli amici?
Trattandosi di un'esperienza narrativa, è consigliabile affrontarla insieme a persone che si conoscono. Il gioco, in questo senso, prevede numerose diramazioni e una trama molto dettagliata, basata sulle scelte di entrambi i giocatori. Inoltre, potresti voler affrontare l'avventura in più sessioni, e questo sarebbe controproducente se ogni volta dovessi giocare con altri utenti scelti casualmente. Considerato che le scelte precedenti dettano l'evoluzione degli eventi, riprendere una storia in corso con un nuovo giocatore imporrebbe a quest'ultimo di affrontare un'avventura che non conosce.
5. Perché è prevista una versione multigiocatore?
Il gioco è stato sviluppato sin dal principio con in mente la modalità multigiocatore. La prima demo, risalente a molti anni fa, adottava proprio questa impostazione per mostrare ai publisher le sue potenzialità, che sarebbe stato difficile illustrare su carta. Le reazioni alla demo furono eccezionali e assicurarono il finanziamento del gioco.
6. Posso giocare storie diverse con amici diversi?
Sì, assolutamente. Il gioco permette di avere salvataggi multipli di avventure diverse, ciascuna associata a un amico diverso.
7. Mentre gioco la storia insieme a un amico, posso iniziare una nuova partita senza perdere la sessione in corso?
Sì, senza alcun problema =)
8. In modalità in singolo è possibile vedere l'intero gioco?
Giocando solo la storia in singolo e la Curator's Cut potrai vedere la maggior parte dei contenuti presenti nella modalità per due giocatori. Come detto, il gioco prevede un'enorme quantità di contenuti, quindi saranno necessarie numerose sessioni per vedere tutto!
9. Nella modalità per due giocatori posso scegliere il mio personaggio?
Potrai scegliere con quale giocatore iniziare durante il prologo. Questo determinerà l'ordine seguito a partire dal primo atto.
10. Posso avere ulteriori dettagli sulla modalità Serata al cinema?
Come detto, quando analizzammo come gli utenti giocavano Until Dawn online scoprimmo che collaboravano in modi che non avevamo previsto. Sostanzialmente, con la modalità Serata al
cinema vogliamo permettere ai giocatori di replicare "ufficialmente" quella dinamica. Fino a cinque giocatori possono scegliere il proprio personaggio, controllarlo direttamente ed effettuare le relative scelte, passandosi il controller al proprio turno. In caso il personaggio muoia, e non ne siano disponibili altri, il giocatore in questione potrà comunque continuare a interagire con gli altri utenti, magari influenzando le loro scelte. Il nostro obiettivo è garantire un'esperienza fortemente sociale.
11. Come scelgo i personaggi nella modalità Serata al cinema?
Tutti i personaggi devono essere associati a un giocatore, quindi in base al numero di giocatori ciascuno dovrà scegliere un numero di personaggi variabile. Per esempio, cinque personaggi per un singolo giocatore, oppure tre personaggi al primo giocatore e due personaggi al secondo in caso di due giocatori e via discorrendo.
12. Se il mio personaggio muore, posso sceglierne un altro? (Modalità Serata al cinema)
Se il tuo personaggio muore e non ne hai altri disponibili, potrai comunque continuare a interagire con gli altri giocatori, magari influenzando le loro scelte!
13. Posso proseguire in singolo una partita avviata con due giocatori? (Modalità Storia condivisa)
No, non è possibile. Dovrai avviare una nuova partita nella modalità in singolo.
14. Come funziona la modalità multigiocatore?
Ogni giocatore deve disporre di un account Steam, Xbox Live o PSN. A quel punto, potrai semplicemente invitare un amico della tua lista amici. Entrambi giocherete in contemporanea online, a volte affrontando insieme la stessa scena, a volte ciascuno nel contesto della propria scena. Le scelte di entrambi determineranno l'evoluzione della trama, anche se un giocatore non saprà quali scelte ha compiuto l'altro.
15. Come funzionano i salvataggi della modalità multigiocatore?
Ogni salvataggio è associato ai due giocatori che hanno avviato quella sessione, quindi è possibile proseguire una specifica avventura solo con quello specifico amico.
16. Cosa accade se esco dal gioco? (Modalità Storia condivisa)
Come detto, il gioco verrà salvato e potrai riprendere la partita in seguito insieme allo stesso amico.
17. Posso salvare la partita in modalità Serata al cinema?
Sì, è possibile.
18. È previsto un sistema di punteggio? (Modalità Serata al cinema)
Non è previsto un sistema di punteggio, ma al giocatore vengono fornite molte informazioni riguardo il suo comportamento. Alla fine di ogni atto, per esempio, sono illustrati eventi specifici relativi alle morti.
19. Posso giocare la Curator's Cut in modalità Serata al cinema?
Sì, puoi giocare questa versione in modalità Serata al cinema.
20. Tutti i giochi dell'antologia di The Dark Pictures saranno multigiocatore?
Sì, tutti i giochi dell'antologia di The Dark Pictures sono stati pensati sulla base di una dinamica multigiocatore. Quindi sarà possibile giocare in modalità Storia condivisa e Serata al cinema tutti i capitoli di The Dark Pictures.

