Introduzione a Man of Medan

Risposta compatibile con

Benvenuto alla prima avventura dell'antologia di The Dark Pictures. In questo documento illustreremo alcune delle meccaniche del gioco, spiegando come sfruttarle per usufruire della migliore esperienza possibile. Buon viaggio!


Sistema di scelte

Il sistema di scelte è un elemento chiave del gioco, che permette di dare forma alla narrazione e di plasmare la propria storia. Fino all'estrema possibilità di condurla verso una prematura fine...

Man of Medan è un'esperienza profondamente narrativa, che in genere garantisce al giocatore tre scelte per interazione: una "Opzione A", una "Opzione B" e la possibilità di non intervenire. Superata la fase di tutorial, sarà necessario compiere ciascuna scelta entro il tempo limite, reagendo con prontezza agli eventi. Nel caso il gioco non riceva indicazioni, il personaggio non interverrà e la scena proseguirà di conseguenza. Si tratta di un'arma a doppio taglio, in quanto non agire a volte può condurre a nuove scelte e nuove opportunità, mentre altre potrebbe risultare fatale ai personaggi.

Qui è mostrata la struttura del sistema di scelte. Nell'angolo in alto a sinistra sono visualizzati gli aggiornamenti relativi al profilo dei personaggi.


Questo è quello che accade qualora non si compia nessuna scelta o il tempo a disposizione termini prima che il giocatore effettui una scelta.


Personalità e tratti

Questo sistema permette di rendere l'esperienza ancora più realistica e interattiva. Ogni singola scelta compiuta (o meno) influirà sulla personalità del personaggio che stai controllando. La personalità, in questo senso, riflette il comportamento dei protagonisti, ma può sempre cambiare progredendo nel gioco. Interagendo con altri personaggi, o persino con gli oggetti, le tue decisioni modificheranno i tratti di ciascuno, ripercuotendosi sul loro successivo comportamento. Questo determina anche i rapporti tra i singoli personaggi. Si tratta di un altro elemento cruciale dell'esperienza, in quanto questi rapporti definiscono le scelte a disposizione e garantiscono l'accesso a ulteriori informazioni.



Questi sono i tratti che contraddistinguono Julia. Le dimensioni del testo indicano la rilevanza del tratto. Quelli meno visibili sono i tratti che, pur appartenendo al personaggio, sono stati attenuati dalle precedenti scelte compiute.



Nell'immagine in alto viene illustrato come il rapporto tra Julia e Fliss sia cambiato in base alle scelte.

Bussola morale

La bussola morale è uno strumento aggiuntivo attraverso il quale è possibile tenere traccia delle proprie decisioni e delle relative ripercussioni sugli eventi. Uno sguardo complessivo può permettere di scegliere con maggiore cognizione al momento opportuno. Dopo ogni evento chiave, il gioco sblocca una nuova voce che illustra quanto accaduto in quella situazione.


Questo è uno dei possibili esiti mostrati dalla bussola morale dopo aver completato un capitolo.


Un'ultima nota...

Prima di proseguire, vogliamo condividere un suggerimento utile per quando affronterai l'avventura. Nel gioco, viene suggerito che le immagini siano visioni del passato, eventi precedentemente accaduti. Tuttavia, possono anche mostrare aspetti del futuro, quindi osservale attentamente quando ne hai la possibilità. Oltre alle immagini, il gioco contiene molti oggetti con cui è possibile interagire. Alcuni ti forniranno informazioni, sbloccheranno nuovi eventi, apriranno nuovi percorsi o riveleranno segreti del passato che, in qualche modo, stanno avendo ripercussioni anche nel presente. Potrai riconoscere questi oggetti dal bagliore che emettono, anche se dovrai essere vicino per vederlo.



La luce bianca indica che un oggetto può essere esaminato.





Addio...

E ricorda, ogni singola scelta può fare la differenza. Quindi esplora il mondo intorno a te, ma sempre con prudenza…